Per maggiori informazioni sui soggiorni in Hotel: www.golfhotelparadiso.it

Per maggiori informazioni sui soggiorni in Residence: www.golfresidencepeschiera.it

ITINERARI SU STRADA PER IL CICLOTURISMO SUL LAGO DI GARDA

L'Active Hotel Paradiso è il punto di partenza perfetto per chi vuole fare cicloturismo sul Lago di Garda, sia su bici da corsa, sia su city ...

ITINERARI MOUNTAIN BIKE SUL LAGO DI GARDA

Ti proponiamo sei percorsi sul lago di Garda dedicati agli amanti della mountain bike, a seconda del tuo grado di preparazione. Ecco i percorsi ...

HOTEL BIKE - LAGO DI GARDA

Bike Hotel sul Lago di Garda: Active Hotel Paradiso & Golf per praticare il cicloturismo sul Lago di Garda (cicloescursionismo), o semplicemente ...

 

Tour Colline Moreniche 1

Distanza : km 46
 
Dislivello: 344 m.
 
Usciti dal Golf Club Paradiso del Garda si gira a destra in direzione Valeggio sul Mincio. Si pedala su fondo asfaltato ben curato. Alla vostra destra potete notare il fiume Mincio che vi accompagnerà per un tratto di pedalata.
Poche pedalate sempre sulla stessa strada per poi girare a destra, seguendo le indicazioni per Volta Mantovana – Mozambano. Si lascia la strada principale e si pedala su strade secondarie con poco traffico, immersi nei campi coltivati a vite. La prossima meta della pedalata è Mozambano. Noterete subito avvicinandovi all’abitato il campanile della chiesa.
 
San Martino...
San Martino della battaglia San Martino della battaglia
Castellano ...
Castellano Lagusello Castellano Lagusello
Custoza
Custoza Custoza
 
Fermatevi a visitare la cittadina. Si riprende a pedalare attraversando il paese dove al termine si svolta a sinistra, ora si pedala sulla strada principale per poche centinaia di metri per poi girare a destra, direzione Castellaro Lagusello, prossima meta della pedalata. Si riprende a pedalare su strada con fondo asfaltato con diversi saliscendi poco impegnativi, siete immersi nel verde e il traffico veicolare è quasi del tutto assente mantenetevi sempre sulla strada principale. Giunti ad un incrocio andate diritti. Di fronte a voi, alla vostra sinistra trovate una chiesetta. Pochi colpi di pedale e vi trovate immersi nel borgo di Castellare Lagusello. Merita una sosta per visitare questo borgo, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Da vistare il castello e il lago che danno il nome al borgo, castello risalente al 1.100 – 1.200. E’ bello pedalare in queste zone, dove il traffico è quasi assente immersi nelle campagne ben curate.
Terminata la visita al borgo si riprende a pedalare sempre su strade secondarie fino a giungere ad un bivio dove si seguono le indicazioni per Cavriana, prossima meta della nostra pedalata. Soffermatevi a fare una visita alla cittadina che, come le altre proposte in questo percorso cicloturistico meritano di essere visitate. Solferino è la prossima fermata del percorso cicloturistico. La si raggiunge passando per l’abitato di San Cassiano. L’abitato di Solferino è molto famoso per la battaglia avvenuta il 24 Giugno 1859, battaglia che ne prese il nome e che fu combattuta tra l’esercito Austriaco e quello Franco-Sardo come atto finale della Seconda Guerra d’Indipendenza. La battaglia si concluse a Solferino con la presa della rocca, conosciuta come la “Spia d’Italia” per la sua posizione dominante. Dopo la sosta si riprende a pedalare rimanendo sempre sulla strada principale seguendo le indicazioni prima per Stàffolo e quindi per Vaccarolo. Le indicazioni da seguire sono sempre per San Martino della Battaglia.
La strada è un continuo saliscendi per nulla impegnativo. Prima di giungere all’abitato di S. Martino della Battaglia si svolta a destra, noterete subito una alla vostra destra una torre commemorativa, è la famoso torre panoramica di San Martino delle Battaglia, alta 74 metri a ricordo della battaglia avvenuta il 24 Giugno del 1859. . La Torre venne eretta tra il 1880 e il 1893 dall’architetto Frizzoni di Bergamo e dagli ingegneri Monterumici e Cavalieri. Dalla cima della Torre è possibile ammirare un panorama unico che spazia dal basso lago di Garda a tutta la valle del Mincio fino a Valeggio. Una particolarità, sulla sommità della Torre è stato installato un faro che di notte emette una luce tricolore. Dopo la dovuta visita vi aspetta una discesa e alla fine di questa si gira a destra. Si riprende a pedalare sempre su strade secondarie fino a giungere da una rotonda dove si gira sia a questa che alla seconda rotonda sempre a destra fino a giungere all’abitato di Pozzolengo comune della provincia di Brescia che si trova all’incrocio di 3 province, Brescia Mantova e Verona. Le indicazioni a questo punto sono per Peschiera, ultima tappa prima di rientrare al Golf Club Paradiso del Garda.
Usciti dal paese alla prima rotonda che incontrate girate a sinistra direzione Peschiera. Passerete sopra l’autostrada e la linea ferroviaria. A questo punto siete vicini a Peschiera del Garda. La città di Peschiera del Garda si trova a 25 km ad ovest di Verona ed è affacciata sul Lago di Garda. Da Peschiera esce l’emissario del lago di Garda, il Mincio. La costruzione della città murata di Peschiera, circondata dalle acque ha modificato il percorso naturale del fiume. Per poter permettere una linea difensiva della città, sono stati costruiti 3 punti di uscita dal Lago. Per rientrare al Golf Club Paradiso del Garda dovete seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio. Il Golf Club Paradiso del Garda si trova alla vostra sinistra.
 

TOUR COLLINE MORENICHE 1 - ROAD BOOK

Distanza : km 46

Dislivello: 344 m.

01 0,00 km partenza a sin – asfalto
02 0,50 km sulla sinistra capitello strano – asfalto
03 3,60 km a dx direzione per volta Mantovana - Mozambano – asfalto
04 5,70 km cartello di Mozambano panorama sul castello
05 6,30 km a dx ristorante parcheggio si passa il canale – asfalto
06 7,30 km dopo la rotonda a sinistra – asfalto – strada trafficata
07 7,80 km a dx direzione castellaro lago stello – strada asfaltata
08 12,10 km diritti a dx chiesetta – strada asfaltata
09 12,50 km a dx se vado diritto entro nel borgo - strada asfaltata
10 14,30 km a sin
11 16,20 km diritto direzione Cavriana –
12 18,15 km – strada ciottolata
13 18,30 km a dx x Solferino – asfaltata
14 21,05 km a sin – si entra a Solferino – asfaltata
15 24,60 km fontana
16 26,10 km diritti indicazioni per itinerari del garda – asfaltato
17 29,75 km a dx indicazioni per San Martino della Battaglia – asfalto
18 31,90 km a dx direzione per la torre di san martino – asfalto
19 32,15 km a dx - asfalto
20 32,55 km a dx torre – asfalto
21 33,00 km a dx – asfalto
22 35,30 km a sin – asfalto
23 36,20 km a sin – asfalto
24 36,95 km a sin – asfalto
25 42,10 km a sin – asfalto
26 42,40 km a dx – asfalto
27 42,7 km diritti – asfalto
28 42,90 km diritti – asfalto
29 43,50 a dx direzione parco sicurtà – asfalto
30 44,90 km a sin – asfalto
31 45,6 km arrivo